Salta e vai al contenuto principale

Le bufale sul Permanent Make Up #1

Le bufale sul Permanent Make Up #1

Il mondo dell’estetica pullula – come ogni altro settore, oramai - di sedicenti Academy, formatori e formatrici Master, esperti pluripremiati.

E fin qui, nessun problema. Però. C’è un però.

 

La maggior parte di queste realtà tende a vendere corsi promuovendo non la propria expertise o più semplicemente il contenuto del corso, bensì si concentra sul proprio stile di vita, sulle proprie macchine di lusso, sulla città in cui vivono, etc. Vogliono aggredire la nicchia di chi si vuole arricchire senza faticare e non quella dei futuri esperti di settore.

 

ylenia cammareri permanent make up

 

Sempre più spesso, negli adv su Instagram, su Youtube etc. questi “professionisti” diranno: “Vuoi cambiare vita? Devi cambiare il tuo mindset!” e bla bla bla. Alla fine della loro pubblicità avrete sentito un sacco di cose vaghe ma non saprete bene di cosa stiano parlando. In poche parole, non scendono in tecnicismi e rimangono sul vago e di nuovo l’argomento del corso cade in secondo piano.

 

SE VI PROMETTONO UNA FORMAZIONE VELOCE O SOLDI FACILI, MENTONO

C’è una regola aurea: se vi promettono una formazione veloce o soldi facili, mentono.

 

Questo tipo di marketing illude le persone e fa perdere di vista l’obbiettivo, che non è il guadagno in sé bensì quello di DIVENTARE dei professionisti. Il denaro è, ovviamente, una naturale conseguenza di chi lavora con serietà e passione.

 

Non credete a chi vende corsi di formazione e promette più clienti, guadagni da sogno o tempo da vendere

 

Un dermopigmentista è un professionista artigiano a 360°: ciò significa che deve sviluppare manualità, conoscenza delle materie e soprattutto esperienza.

 

Non è gratuito!

 

La persona deve essere consapevole che dovrà investire tempo, soldi, energie, pazienza e molto altro per raggiungere certi risultati. Un allenamento quotidiano su sintetico, il disegno su carta, i week-end trascorsi sui libri, sul computer o in giro per il mondo ad assistere a formazioni e seminari sono solo le basi.

 

Quindi no: diffidate di coloro che vi promettono più tempo. Non ne avrete di più. Ne avrete di meno, soprattutto i primi anni. Dovrete sfruttare ogni momento libero a vostra disposizione per dedicarlo interamente alla formazione e all’allenamento.

 

E non avrete nemmeno più soldi: quelli “in eccesso” dovrete continuare a investirli nella vostra formazione.

 

I soldi che guadagnerete dai vostri lavori non saranno cifre esorbitanti perché, fintantoché non sarete riconosciuti come esperti, dovrete cercare di accumulare esperienza continuando a essere competitivi sul mercato. Lavorerete gratis, se necessario, pur di avere delle “cavie” grazie alle quali poter accumulare esperienza.

 

Ci rimetterete: tempo, denaro, energie.

 

NESSUN CORSO VI DARÀ TUTTE LE COMPETENZE DI CUI AVRETE BISOGNO

 

Ma il tempo passerà e le vostre competenze progrediranno. La vostra manualità acquisirà precisione, la vostra sensibilità sarà affinata. Acquisirete familiarità con le strumentazioni, i pigmenti e riuscirete a capitalizzare gli sforzi compiuti.

Nessun corso di uno, due, e nemmeno sette giorni vi conferirà tutte le competenze di cui avrete bisogno per destreggiarvi nel complesso mondo della dermopigmentazione.

Perché non si tratta di un corso, bensì di un percorso. Che dura una vita intera. Poiché ogni settore progredisce e chi non vuole rimanere indietro, deve continuare ad avanzare, a formarsi. Qualunque sia il suo livello di expertise.

 

LA PROMESSA DI DIVENTARE MASTER PMU

 

 

Cosa è un / una MASTER nel PMU? Si tratta di un operatore esperto divenuto maestro e dunque insegnante grazie alla sua pluriennale esperienza, al livello di tecnicismo avanzato raggiunto, al riconoscimento del suo altissimo livello di carriera da parte di clienti e professionisti grazie alla perfezione dei lavori eseguiti. Un master ha competenza, ha conoscenza, ha sicurezza e ha un lungo background di lavori alle spalle.

 

Ma soprattutto: un MASTER è tale grazie alla sua smisurata capacità di insegnare, di trasmettere valore e informazioni di cruciali importanza. Un MASTER arde di passione per questo lavoro ed è capace di infonderla nel cuore dei suoi corsisti.

Un solo corso (o percorso che sia) di formazione con l’Academy “X” o con il formatore Expert “Y” può davvero trasformare un professionista in un MASTER?

 

Come può un’accademia affibbiare questo titolo a un operatore o operatrice dopo 1, 2 o anche soli 3 anni?

 

Non fraintendetemi: le formazioni (purché siano “consistenti”) conferiscono SEMPRE valore aggiunto a chi le fa. Sono “tasselli” che un operatore può orgogliosamente aggiungere e smarcare nel lungo percorso della sua crescita professionale.

 

NON BASTA ESSERE BRAVI PER ESSERE MASTER. LO DIVENTATE CON L’ESPERIENZA

 

 

Eppure. Un corso (o percorso) non vi renderà - davvero - MASTER. Non avrete accumulato l’esperienza necessaria per poter far fronte (e dunque insegnare!) alle migliaia di variabili, complicanze e implicazioni possibili in questo settore: i ritocchi, le reazioni dei pigmenti nella pelle, come un cambiamento di tecnica influenza i risultati attesi.

 

Ho assistito a centinaia di scene analoghe: sedicenti “master” tengono un corso di formazione e poi non sanno neppure rispondere alle domande dei propri corsisti, rimanendo “vaghi” e incapaci di spiegare a fondo la veridicità delle loro asserzioni.

 

Mettiamoci dunque il cuore in pace: la qualifica di “master” non esiste: non solo non ha nessuna valenza legale ma è un “titolo” talmente tanto inflazionato da esser divenuto oramai FUFFA. Io mi definisco sì MASTER ma dopo vent’anni di esperienza, in continua formazione e con tantissimi anni di insegnamento alle spalle.

 

Ci tieni tanto a questo titolo? Te lo puoi dare, nessuno te lo vieta. Inventi un nome acchiappa click per la tua “academy” - di cui tu sei il / la MASTER ed il gioco è fatto. Forse. O forse no.

 

Non fatevi abbagliare dalla parola: non ha alcuna valenza effettiva. Concentratevi sull’imparare, sull’eccellere se possibile. Accumulate esperienza e conoscenza, tutto il resto verrà da sé, compreso il titolo di MASTER PMU - oramai lo è persino chi non è ancora in grado di tenere adeguatamente la macchinetta in mano!

 

Quindi: perché dovresti iniziare questo percorso?

 

Perché ti appassiona, perché è ciò che ti risuona dentro: fare qualcosa per gli altri e trasformare questo atto di bellezza in una professione vera e propria.

Il mio intento non è quello di scoraggiarvi bensì quello di rendervi consapevoli perché la consapevolezza è forza e di forza ce ne vuole sempre tanta. Non è giusto illudervi per il mero scopo di lucro.
Sono convinta meritiate di più. Molto di più.