PARTI E STRUTTURA DELLE SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia rappresentano uno dei più impattanti e importanti elementi estetici. Sono loro, infatti, che contribuiscono in maniera decisiva a conferire al volto equilibrio ed espressività pertanto, nei trattamenti di dermopigmentazione, esse rivestono un ruolo fondamentale e qualunque intervento adoperato su di esse deve essere calcolato con estrema minuzia.
Generalmente il sopracciglio è caratterizzato da una linea morbida con un andamento tendenzialmente ascendente.
Parti e struttura delle sopracciglia
Il sopracciglio si divide in tre parti di diverso spessore:
-
La base (definita altresì “testa” del sopracciglio): inizia dal punto più vicino all’angolo interno dell’occhio e finisce in prossimità della zona centrale dell’occhio. È la parte più larga del sopracciglio.
-
La zona centrale (definita altresì “corpo” o “arco naturale” del sopracciglio): costituisce il punto più alto e lungo e si colloca tra la base e la coda. In termini di spessore, idealmente dovrebbe assottigliarsi in prossimità della punta.
-
La fine (definita altresì “coda” del sopracciglio): costituisce la parte più sottile del sopracciglio ed è collocata vicino alla tempia. Dovrebbe terminare in punta.
Affinché il sopracciglio si presenti con un aspetto naturale e armonioso, dovrebbe idealmente rispettare le seguenti proporzioni: 2/3 dalla base all’arco naturale, 1/3 dall’arco alla coda.
Il punto più alto del sopracciglio dovrebbe poi coincidere con il bordo esterno dell’iride o essere spostato verso l’angolo esterno dell’occhio.
Occorre però sempre tenere a mente che se spostato eccessivamente verso l’esterno, ciò potrebbe indurire l’espressione; se invece troppo verso l’interno, il volto apparrà probabilmente poco aggraziato.
Il sopracciglio ideale lo si ottiene quando testa e coda si trovano sullo stesso asse, o coda più alta.
La punta del sopracciglio non deve mai essere più bassa rispetto al punto inferiore della testa.
Vuoi approfondire l’argomento?
Scopri di più leggendo il mio libro, "IL PMU - Guida Completa alla Dermopigmentazione e al Trucco Permanente", considerato la bibbia del settore. Questo manuale offre tutte le conoscenze teorico-pratiche per padroneggiare tecniche impeccabili di dermopigmentazione, come la creazione di sopracciglia e labbra perfette.
Che tu sia un professionista esperto desideroso di migliorare le tue competenze o un principiante curioso di esplorare questo percorso tecnico-artistico, "IL PMU" risponde a tutte le domande, anche quelle che spesso restano senza risposta.