STUDIO E PROGETTAZIONE DELLE SOPRACCIGLIA
I punti di riferimento che un tecnico di dermopigmentazione deve tenere in considerazione durante lo studio delle sopracciglia sono:
-
Ala del naso e angolo interno dell’occhio per la testa delle sopracciglia
-
Ala del naso e bordo esterno dell’iride per il punto più alto delle sopracciglia
-
Ala del naso e angolo esterno dell’occhio per la coda.
Posizione del sopracciglio
- In relazione all’occhio, lo spazio tra il sopracciglio e l’occhio deve essere approssimativamente della medesima dimensione dell’iride.
- Se le sopracciglia sono troppo alte o eccessivamente basse rispetto all’occhio, esse determinano cambiamenti d’espressione.
- Se sono troppo vicine tra loro, producono un effetto ottico di “occhi vicini” e di restringimento della zona.
- Se sono troppo lontane tra loro invece, determineranno l’effetto contrario, ovvero un eccessivo distanziamento degli occhi e tutta la zona apparirà più ampia ed estesa. Vien da sé che la distanza di separazione tra le sopracciglia influisca anche molto sulla lunghezza e sulla larghezza visiva del naso.
Una progettazione corretta in base all’arcata naturale prevede che esse siano: non troppo grosse, non troppo fuori dall’arcata e non troppo alte.
La forma delle sopracciglia, che sarà oggetto di tecnica di dermopigmentazione, sarà determinata da una serie congiunta di fattori:
-
Struttura ossea del viso
-
Espressioni del volto
-
Presenza dei follicoli piliferi
-
Tipologia di make-up preferita e già adottata dal cliente.
Sono il riferimento per trovare l’equilibrio, la simmetria e la bellezza: è una regola che ci permette di mappare i progetti del PMU affinché esse siano sempre proporzionali. È associato alla perfezione estetica e può essere estremamente utile per modellare le sopracciglia. L’operatore potrà implementare questo concetto come guida ma è consigliabile non fare affidamento esclusivo su di esso. Un ascolto attivo, unitamente alle considerazioni circa le unicità fisiologiche facciali del cliente, aiuterà l’operatore a modellare la forma perfetta delle sopracciglia adatta al viso del cliente.
L’esperto potrà impiegare un normale righello, un metro o un calibro per misurare la distanza tra gli occhi e le loro misurazioni rispetto alle orecchie e al naso. Le sopracciglia dovrebbero iniziare direttamente sopra il centro delle narici e terminare nel punto in cui si collega l'angolo della narice con l'angolo esterno dell'occhio, e il punto più alto dell'arco dovrebbe collegare il centro della punta del naso con il centro dell'iride .
Un punto di riferimento più vicino al naso comporterà certamente un indurimento dello sguardo, un punto di riferimento più vicino all’occhio produrrà invece un’espressione facciale più dolce e aperta.
Per definire l’altezza dell’inizio del sopracciglio basterà invece tracciare una linea orizzontale (parallela al soffitto e al pavimento) partendo dal punto più basso della base.
Per definire invece il vertice (ovvero il punto massimo di altezza delle due sopracciglia), verrà parallelamente affiancata alla prima linea una seconda linea, posizionata però più in alto. È bene tenere a mente che il vertice sopraccigliare dovrà sempre essere collocato all’interno dell’arcata e mai troppo in alto (superata una certa altezza c’è, infatti, la fronte).
La posizione del punto più alto del sopracciglio si otterrà tracciando una linea che parte dal laterale del naso e attraversa la pupilla (tuttavia questa non può essere assurta a dogma e regola generale poiché gli occhi possono essere diversi). L’operatore dovrà essere in grado, grazie alla sua esperienza, di riconoscere a occhio nudo il punto più alto – il vertice – del sopracciglio, valutando la posizione dell’arcata sopraccigliare e la crescita del pelo, ove presente, insieme alle proporzioni visagistiche.
La posizione della coda invece si otterrà tracciando una linea che parte dall’ala del naso e giunge all’angolo esterno dell’occhio.
Vuoi approfondire l’argomento?
Scopri di più leggendo il mio libro, "IL PMU - Guida Completa alla Dermopigmentazione e al Trucco Permanente", considerato la bibbia del settore. Questo manuale offre tutte le conoscenze teorico-pratiche per padroneggiare tecniche impeccabili di dermopigmentazione, come la creazione di sopracciglia e labbra perfette.
Che tu sia un professionista esperto desideroso di migliorare le tue competenze o un principiante curioso di esplorare questo percorso tecnico-artistico, "IL PMU" risponde a tutte le domande, anche quelle che spesso restano senza risposta.